Itinerario enogastronomico

La Terra di Sicilia è ricca di doni. Qui permangono le tradizioni antiche anche nella coltivazione che si sposano con le esigenze della modernità.

Scoprire come nasce l’olio, come si diffondono i profumi di agrumi e delle erbe aromatiche, immedesimandosi per un giorno negli antichi mestieri, immergendo le mani nella terra e nella storia.

Sperimentate la cucina siciliana restando a Villa Lumiere, grazie all’home cooking: un servizio ideato per avere un cuoco a disposizione durante la vacanza, ma anche per conoscere le ricette, imparare a cucinare o quantomeno apprendere le basi.

Un matrimonio di cultura, sapori, profumi e convivialità che non potrete trovare altrove.

 

Adotta una vite
Il vino e la vite sono conosciuti fin dall’antichità e in alcune culture era considerato il nettare degli dei, specialmente nella mitologia greco-romana.

Per questo motivo sono viste come l’essenza pura della pietà e dell’immortalità.
Il progetto Adotta una vite, può essere allora considerato come “rubare” un pezzo di immortalità agli dei.

In questo modo avrete la possibilità di avere un numero di bottiglie personalizzate a tiratura limitata. Oltre al vino, è possibile usufruire del progetto Adotta un ulivo, per avere il vostro olio.

 

 

Mentre il mondo intorno a noi gira ad una velocità frenetica, i contadini e i pastori siciliani, con sapienza antica, producono con le loro mani, le conserve, i salumi e i formaggi pregiati da un sapore inconfondibile.

Con questo tour scoprirete i sistemi di produzione della frutta e degli ortaggi, ma anche la trasformazione di essi in buonissime confetture o conserve; imparerete i segreti della produzione del vino, andando a visitare le cantine e scendendo in campo nel periodo della vendemmia; assaporerete il gusto intenso del formaggio e della ricotta appena preparati e conoscerete i pastori che conservano e preservano, con amore, la tradizione.

 

 

Altre combinazioni sono possibili per trascorrere una vacanza su misura. Contattaci  per maggiori info.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.